Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Homepage > FAR CRESCERE L'IMPRESA > Servizi per la formazione d'Impresa > Garanzia Giovani

Garanzia Giovani


Cos'è garanzia giovani
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Destinatari
Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Formaper per i giovani che vogliono fare un’esperienza in azienda
Sei interessato a conoscere il mondo del lavoro attraverso un’esperienza di tirocinio in azienda?
Formaper è in grado di fornirti l’accoglienza, l’orientamento e l’accompagnamento necessari per attivare direttamente l’esperienza di tirocinio.

Formaper, nei confronti delle imprese disponibili, svolge un’azione di dialogo, assistenza e supporto per finalizzare e ottimizzare i tirocini che verranno attivati.

Formaper per i giovani che vogliono mettersi in proprio
Vuoi metterti in proprio? Pensi di avere una buona idea imprenditoriale ed essere in grado di realizzarla?

Per i giovani fino a 29 anni, sono previsti servizi in grado di rispondere ai diversi bisogni in fase di startup e nelle fasi successive, favorendo l'accesso a incentivi per la creazione di impresa (ad esclusione del contributo a fondo perduto) e/o l'attivazione degli incentivi pubblici nazionali e regionali.

Dopo le azioni preliminari, informative e di consulenza, ti sarà proposto un percorso mirato che si svolgerà nelle seguenti fasi:

  • formazione per il business plan (il documento che sintetizza le caratteristiche del progetto imprenditoriale)
  • assistenza personalizzata per la stesura del business plan
  • supporto all'accesso al credito e alla finanziabilità
  • servizi a sostegno della costituzione dell'impresa
  • sostegno allo startup.

Come aderire

ti verrà chiesto di individuare un operatore accreditato (scegli Formaper – Piazza Cambiaghi 5 – Monza) presso cui richiedere di fruire dei servizi, terminata la compilazione, riceverai una mail di conferma alla tua casella di posta; una copia verrà inviata all’operatore.

In seguito verrai contattato per verificare i requisiti e quindi accedere alle misure previste dal Programma.

Per informazioni:
Tel. 039/280.7446
E-mail: formaper@mb.camcom.it

Corso gratuito Esperto in marketing digitale

Formaper, operatore accreditato di Regione Lombardia, nell’ambito del programma Garanzia Giovani realizza percorsi formativi gratuiti finalizzati all’inserimento lavorativo per giovani con non più di 29 anni che non studiano e non lavorano.

ATTIVITÀ
Formazione in aula +  incontri con aziende finalizzati all’inserimento lavorativo.

DESTINATARI
Giovani con non più di 29 anni che non studiano e non lavorano, diplomati o laureati.
 
N. 18 partecipanti per corso con sede a MONZA

SEDE CORSO
Camera di commercio di Monza e Brianza – Piazza Cambiaghi, 9  Monza

DURATA CORSO
200 h

Avvio corso: 11 maggio 2017 
Data conclusione : 16 giugno 2017

SCADENZA DOMANDE
7 APRILE 2017

PER TUTTI I DETTAGLI SUL CORSO

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER CORSO CON SEDE A MONZA

 

INFORMAZIONI
Formaper Monza – Segreteria Corsi – Tel. 039-2807446 - formaper@mb.camcom.it

Manager per un giorno


Camera di Commercio di Monza Brianza, in collaborazione con Formaper e ManagerItalia, ha attivato il nuovo servizio "Manager per un giorno" che integra e completa le attività dello Sportello SIT, finalizzate d avvicinare le piccole e medie imprese alle prestazioni di manager esperti.

Il servizio è gratuito e prevede l'intervento di un manager, individuato in base al settore di attività dell'impresa , all'interno dell'azienda richiedente per svolgere, insieme all'imprenditore, in una giornata, un'analisi della situazione e individuare le possibili iniziative da intraprendere.

Al termine dell'intervento sarà cura del manager stendere un breve report riassuntivo che Formaper provvederà a far pervenire direttamente all'imprenditore.

Per richiedere il servizio, l'imprenditore deve scaricare e compilare l'apposito modulo di richiesta ed inviarlo alla Segreteria Organizzativa di Formaper (tel. 039/280.7446 - fax 039/280.7479 - formaper@mb.camcom.it )

Per informazioni

Formaper - Segreteria Organizzativa
c/o Camera di Commercio Monza e Brianza
Piazza Cambiaghi, 9 - 20052 Monza
Orari: 9.00-13.00 | 14.00-17.30

Tel. 039/2807.446 | Fax 039/2807.449 | E-mail formaper@mb.camcom.it


Ultima modifica: 7/3/2017