Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Homepage > FAR CRESCERE L'IMPRESA > Servizi per la formazione d'Impresa

Formazione d'impresa

FORMAPER è un'azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, nata nel 1987 con lo scopo di contribuire allo sviluppo dell'imprenditorialità attraverso l'orientamento, l'informazione, la formazione, la ricerca, l'assistenza.
Formaper si distingue nel contesto delle scuole di formazione imprenditoriale per la spiccata vocazione alla piccola e nuova impresa, per organizzare corsi di formazione, servizi e progetti d'intervento che seguono il ciclo di vita dell'impresa in tutto il suo divenire e per l'approccio decisamente orientato all'azione, con il quale si trasferisce la cultura imprenditoriale manageriale al piccolo imprenditore.

Formaper organizza seminari e workshop rivolti ad aspiranti imprenditori interessati ad acquisire le informazioni necessarie sui problemi e le opportunità di avviamento di un'attività imprenditoriale e autonoma.

Formaper si propone di favorire sia la nascita e lo sviluppo di nuove imprese ed attività autonome, sia la creazione di reti e servizi a supporto al neo-imprenditore a livello territoriale, attraverso l'offerta di programmi formativi e incontri.

Formaper supporta le piccole imprese attraverso interventi di formazione, incontri  per gli imprenditori e per i loro collaboratori.

Formaper - Camera di Commercio Monza e Brianza
Piazza Cambiaghi, 9 - 20052 Monza
Orari: 9.00-13.00 / 14.00-17.30
tel. 039/2807.446
fax 039/2807.449
formaper@mb.camcom.it

Garanzia Giovani: Misure di sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità

Dal 26 gennaio 2016 è possibile partecipare al Programma Garanzia Giovani per sostenere l'avvio di impresa o di lavoro autonomo promosse da giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Bando  pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 3 del 19/01/2016

Partecipa alla presentazione pubblica

Esperti presenteranno il Programma Garanzia Giovani Autoimprenditorialità e risponderanno alle domande.

Partecipazione gratuita.
Posti limitati - Iscrizione obbligatoria Tel. 039/2807446

Quando: martedì 24 gennaio 2017 ore 10:00-11:30
Dove: Camera di Commercio di Monza - Sala Conferenze - P.zza G. Cambiaghi, 9

Info: Tel. 039/2807446 - formaper@mb.camcom.it

Punto Nuova Impresa

Vuoi metterti in proprio? Partecipa a un incontro di gruppo con un esperto a disposizione per informare e orientare sulla scelta imprenditoriale e per rispondere alle domande dei partecipanti.

L’incontro è riservato a persone residenti/domiciliate a Monza o provincia o a persone intenzionate ad avviare nuove attività imprenditoriali nella medesima provincia.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria. Tel. 039/280.7446formaper@mb.camcom.it.

L'incontro si terrà presso la sede Formaper  di Monza -  Piazza Cambiaghi, 9.

Calendario Incontri

Luglio 2017:

Martedì 25 Luglio
dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Settembre 2017:

Venerdì 1° Settembre
dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Venerdì 15 Settembre
dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Venerdì 29 Settembre
dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 

Nell'incontro di gruppo punto nuova impresa si parla di...

  • Procedure
    si forniscono informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.
  • Scelta della forma giuridica
    si illustrano vantaggi e svantaggi delle varie tipologie giuridiche al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare.
  • Piano d'impresa (Business Plan)
    si forniscono le prime essenziale indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva.
  • Finanziamenti
    i forniscono informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

Formazione finanziata per la tua impresa

L’attenzione alla crescita continua del proprio capitale umano è il principale fattore di sviluppo di ogni impresa. Oggi è possibile aggiornare e formare, senza spese, i propri dipendenti su tutti i temi che possono migliorare le performance aziendali.

 

segue

Nuovo Istituot di Business InternazionaleNIBI è il Nuovo Istituto di Business Internazionale dedicato alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti e delle Imprese che affrontano i mercati internazionali.

NIBI è l'unica scuola manageriale a disporre di una Rete Estera di 16 uffici situati nei mercati strategici del mondo e, grazie ad una Faculty di eccellenza e all'esperienza maturata da Promos a fianco delle imprese, offre percorsi formativi nei quali didattica e contenuti sono focalizzati su strumenti, relazioni ed esperienze oltre che sugli inquadramenti teorici. - segue 

Seminari tecnici in materia di internazionalizzazione

La Camera di commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con Promos, organizza, nei mesi di maggio e giugno 2017, una serie di iniziative formative gratuite, rivolte alle imprese del territorio.

Di seguito il dettaglio delle iniziative già programmate:

  • Vendere in paesi extra UE: Focus documenti doganali e documenti di trasporto
    (18 maggio 2017);
  • Gli aspetti fiscali nel commercio elettronico (25 maggio 2017);
  • Strategie web per i mercati esteri (30 maggio 2017).
  • Gestire con successo la compravendita internazionale: check list dei principali contenuti del contratto di vendita (7 giugno 2017);
  • I principali diritti di proprietà industriale ed intellettuale dell'impresa in ambito nazionale ed internazionale (22 giugno 2017);

I seminari si svolgeranno presso la sede della Camera di commercio di Monza e Brianza di piazza Cambiaghi n. 9, dalle ore 9.30 alle 13.00. Per il dettaglio in merito al programma e alle modalità di iscrizione, consultare la sezione dedicata all’iniziativa.


Ultima modifica: 13/7/2017