Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Homepage > CREARE E GESTIRE L'IMPRESA > Iscriversi al Registro Imprese

Come depositare le pratiche al Registro Imprese

Logo ComUnicaDal 1 aprile 2010, le pratiche del Registro delle Imprese devono essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso la Comunicazione Unica (ComUnica).

Le domande di iscrizione delle imprese individuali non possono più essere presentate con modalità cartacea né inviate per posta.

La presentazione tramite supporto digitale, al momento, per problemi tecnici, non è sufficientemente testata e non può essere assicurata l'acquisizione della pratica allo sportello. Si raccomanda pertanto l'uso delle modalità telematiche con ComUnica.

Inoltre è ancora possibile depositare allo sportello tramite modelli cartacei le pratiche riguardanti i soggetti solo REA (modelli R: es. associazioni, fondazioni etc...) ad eslcusione degli uffici di rappresentanza di soggetti esteri.

ATTENZIONE: il bilancio d'esercizio e l'elenco annuale soci - inviato assieme o separatamente al bilancio - non va trasmesso agli uffici del registro delle imprese con la Comunicazione Unica.

CHE COS'E' LA COMUNICAZIONE UNICA?

Consulta le guide operative per il deposito delle pratiche telematiche, nella sezione Manuali del sito.

Per informazioni sulla compilazione e l'invio delle pratiche telematiche di Comunicazione Unica, è possibile parlare con gli operatori del Contact Center della della Camera di Commercio di Monza e Brianza.

Che cos'e il Registro delle Imprese

Il Registro delle Imprese è l'anagrafe delle imprese: si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio provinciale.
Il Registro delle Imprese fornisce quindi un quadro essenziale della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza.

Prontuario Regionale per la presentazione degli atti societari

Prontuario degli "Adempimenti Registro Imprese - 234 casi comuni Lombardia e Triveneto", integrato con gli adempimenti della Comunicazione unica della Lombardia - versione 1.0 del 16 maggio 2013

Prontuario Regionale (in formato pdf 3 MB)


Ultima modifica: 28/10/2014